Federico II Metodo Classico 75 cl
92.00€
- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
Descrizione
VITIGNI UTILIZZATI, ETÀ E CONTRADA: Cloni di Chardonnay tipicamente orientati alla produzine di basi spumante coltivati in area Milici sugli impianti più vecchi.
GIACITURA E COMPOSIZIONE TERRENO: Altopiani di origine marnosa.
TIPO DI CONDUZIONE: Potatura a tralcio rinnovabile (Guyot) con protezione dalle ossidazioni grazie ad una vegetazione esuberante. Vendemmia, in epoca precoce a sostegno di una base acidica ben conservata.
TECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve Chardonnay, raggiunta la corretta maturità acidica, vengono raccolte in cassettine forate da 14 kg circa, e termo condizionate a temperature di 3-5°C per 24-48 ore. Successivamente sono state pressate a grappolo intero, e le diverse frazioni di mosto vinificate separatamente. Dopo un rapido illimpidimento a freddo, sono travasate e fermentate a temperatura controllata e con lieviti selezionati. L’affinamento avviene parte in acciaio, parte in barriques di rovere. I vini in acciaio non effettuano la fermentazione malolattica. Dopo un periodo di maturazione, la partita viene ri–assemblata a costituire la cuvée, che verrà preparata per la presa di spuma.
AFFINAMENTO: Le bottiglie sono state messe in catasta in ambiente termo condizionato ove sono sono rimaste per minimo sei anni a maturare sui lieviti. Quando il prodottoha raggiunto la giusta maturazione le bottiglie sono state messe in pupitres per l’operazione di “rémuage” ed è stata avviato lo studio per la creazione della “liqueur d’expedition”, che è stata aggiunta successivamente durante le operazioni di “dégorgement”, Dopo il confezionamento il prodotto è stato conservato in ambiente termo–condizionato per l’affinamento finale.
COLORE: Giallo paglierino
PERLAGE: Finissimo e persistente
PROFUMI: Fruttato maturo e complesso, con le diverse note di frutta secca ben amalgamate. Evidenti sentori di canditi.
SAPORE: Al gusto risulta morbido e cremoso. Conserva ottima finezza, linearità e freschezza anche per il buon supporto acidico.
TENORE ALCOLICO: 12,5% Vol.
ABBINAMENTO AI CIBI: Vino di grande pregio che va bene durante i pasti ed in particolare con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei, foie gras.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5 – 7° C. circa.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1.5 kg |
---|