Nerosanlorè 75 cl
38.00€
- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
Descrizione
Nerosanlorè
NEROSANLORE’ Sicilia IGT Nero d’Avola
Nero d’Avola 100%
Il VINO: Il NEROSANLORE’ è un vino di particolare complessità e raffinatezza. La trama affusolata e suadente corrisponde perfettamente ad un naso sfaccettato e cangiante, dall’ineludibile timbro iodato figlio della vigna più vicina al mare solo poche centinaia di metri.
LA VIGNA : Vigna San Lorenzo si estende per circa 2,5 ettari nell’omonima contrada, a soli 10 metri di altitudine e 700 dal mare, di cui sente l’influenza più di ogni altra. Il clima è temperato-caldo mediterraneo. La densità d’impianto è di 7000 viti per ettaro allevate ad alberello. Il terreno è di grana particolarmente fine ed omogeneo, con alta percentuale di sabbia frammista ad argille brune. Le viti non irrigate, hanno oltre 40 ani e danno una resa naturale che non supera i 40 quintali ad ettaro. vista satellitare della vigna
LA VINIFICAZIONE E L’AFFINAMENTO: Le uve vendemmiate dopo la metà di settembre, vengono vinificate in rosso con lunga macerazione del mosto con le bucce. Dopo la malolattica, il vino viene travasato in piccole botti da 500 e 225 litri dove rimane per circa 24 mesi. All’imbottigliamento segue un periodo di affinamento in bottiglia di circa due anni.
GLI ABBINAMENTI GASTRONOMICI : Il Nerosanlorè è dei quattro cru il Nero d’Avola più marino ed insinuante. La sua particolarità aromatica lo rende un vino perfetto per pesci salsati e dense zuppe di pesce; stimolante l’abbinamento con primi mediterranei elaborati nei quali si incontrano pomodoro, erbe, capperi, olio d’oliva, più eventualmente verdure e pesce azzurro. Volendolo abbinare alla carne, vi consigliamo di provare quelle più profumate e fini di fibra, in particolare l’agnello ed il capretto da latte. Temperatura di servizio consigliata non oltre 18 gradi.
Informazioni aggiuntive
Peso | 1.5 kg |
---|